Il Nostro Impasto - Impasti e Pizza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Nostro Impasto

IL nostro Impasto

Costume e naturalezza

I nostri impasti sono frutto di interminabile esperienza e conoscenza tecnica…..
Grazie a sane tradizioni ed ingredienti genuini di ricercata qualità, la vostra clientela noterà la netta differenza con le altre pizzerie.
I nostri impasti sani e genuini sono privi di conservanti o ingredienti geneticamente modificati.

Le tecniche di impasto:
Produciamo impasti derivati da diverse tecniche con sistema diretto, semidiretto o indiretto
L’impasto DIRETTO è in genere il preferito perché si può realizzare con farine deboli (cioè al di sotto di W 220) e con tempi di lievitazione molto più brevi rispetto alle altre metodologie d’impasto,i risultati però sono più scadenti.
L’impasto SEMIDIRETTO è  un impasto prodotto, sempre amalgamando gli ingredienti in un unica fase, ma con l'aggiunta della pasta di riporto. La pasta di riporto non è altro che un pezzo d'impasto , avanzato da quello precedente, che contiene quindi gli stessi ingredienti di un impasto normale ma che ha già maturato un certo periodo di fermentazione .Migliore del precedente.
L’impasto INDIRETTO necessita di una lunga lievitazione. Per la sua realizzazione ha bisogno di farine decisamente più forti rispetto al sistema diretto (in questo caso superiori a 280 W). È un impasto che necessita quindi di tempi più lunghi di lavoro, ma è in grado di dare un prodotto sicuramente migliore dal punto di vista qualitativo

Impasto Indiretto Poolish (costituito da due fasi)

Il metodo poolish, che ha origine polacche, fino all'inizio degli anni 20 era l'unico sistema adottato in Austria per la produzione di pane viennese e in Francia per quello ormai famosissimo, pane alla francese. La tecnica e simile a quella usata nell'indiretto con biga , a differenza però che il poolish è un preimpasto liquido. Infatti per la sua produzione viene usato un rapporto tra farina e acqua  1 a 1.
Questo metodo sarebbe da ritenersi  il migliore per avere un prodotto a lunga conservazione , fragrante,croccante e altamente digeribile. Si utilizzano farine forti tra i 300 e i 330 di W, a seconda dei tempi di lievitazione che desideriamo affrontare, a cui poi aggiungeremo pari quantità di acqua e una dose di lievito fresco



Il METODO POOLISH. Si può considerare il migliore per ottenere un prodotto di più lunga conservazione (in termini di fragranza e croccantezza) grazie alla maggiore acidità dell’impasto. E’caratterizzato da un ciclo di lavorazione a due fasi. In particolare consiste in un primo momento di impasto; lievito in forma abbastanza liquida (comunemente chiamata brodo).
Nell’impasto liquido viene utilizzata una quantità di lievito abbastanza modesta in funzione del tipo di farina impiegata, sempre della migliore (in media con forza 300 W) e dei lunghissimi tempi di lievitazione.
La prima fase ha lo scopo di avere una rapida moltiplicazione dell’impasto (generalmente triplica), alterando solo una parte della farina dell’impasto finale e, quindi, non provocando un eccessivo decadimento delle caratteristiche dell’impasto. Nella seconda fase viene aggiunta la quantità di farina necessaria e solo a questo punto viene poi immesso il sale (che se aggiunto prima avrebbe un’azione frenante sulla fermentazione). L’impasto subisce quindi una seconda lievitazione.
L’impasto indiretto con il metodo Poolish, detto anche comunemente con “biga”, si differenzia dagli altri impasti per pizza grazie ai suoi lunghi tempi di realizzazione. Per questo non sempre è ben visto dagli operatori del settore, che per lavorare bene con il metodo poolish avrebbero bisogno di spazi di laboratorio più vasti rispetto alla norma e di attrezzature più complete. Pertanto non è ben visto dagli operatori del settore se pur il prodotto si colloca al top della qualità.

La Qualità

I nostri standard di qualità in 2 semplici punti:
1) Prodotti ottenuti da materie prime rigorosamente selezionate e da metodi di lavorazioni artigianali;
2)  Controlli alimentari rigorosi e continui che garantiscono la qualità organolettica degli ingredienti, senza l'aggiunta di additivi e conservanti.

La Praticità

Palline pronte da utilizzare. Siamo noi a curare tutta la delicata fase della preparazione dall'impasto alla porzionatura delle palline e la consegna diretta nel vostro frigo.

La Convenienza

La nostra convenienza consiste nella vostra possibilità di scegliere il tipo di impasto che più si addice alle vostre esigenze lavorative e gastronomiche a prezzi concorrenziali e molto convenienti per la vostra attività. I nostri impasti sono stati studiati per soddisfare sia il cliente finale che l'addetto ai lavori, proponiamo prodotti di alta qualità, gustosi e in grado di eliminare i costi legati all’assunzione di manodopera cooperante specializzata.


I clienti gradiranno il gusto della vostra pizza
Abbiamo curato e selezionato al meglio ogni particolare e materia prima, per ottenere il massimo traguardo per noi e per voi.
L’impasto è prodotto in ambienti ideali dove tutte le caratteristiche igieniche e climatiche sono rigorosamente curate.

“Volete evolvere la vostra pizzeria?”…contattateci al più presto: “Oggi noi impastiamo, domani i vostri clienti vi preferiranno!”       

L' Impasto ideale

Anni di esperienza, di prove, di sondaggi e molto altro ci portano ad offrire un impasto ideale per ogni esigenza.
Apparentemente l’impasto può rivelarsi un’operazione banale e agli occhi di una persona comune, non addetta ai lavori, da potersi realizzare anche non prestando troppa attenzione ai dettagli; ma se non si realizza a regola d’arte può essere la causa di scarsi risultati e di mancati guadagni.
Servite in tavola una pizza di elevata qualità, genuina, fragrante e digeribile: lavorate con noi, vi aiuteremo a sviluppare ulteriormente il vostro locale e a crearvi un gratificante successo.

“Non abbiate paura di cambiare, cambiate in meglio: scegliete Pianeta Rosa impasti e pizza!!”

Amministrare il vostro locale escludendo l’impegno dell’impasto,sicuri di servire un ottimo prodotto…….

“Un processo lento e fastidioso”  

Molti considerano l’impasto un procedimento pesante e poco soddisfacente, indifferentemente dal metodo usato.
Per questo vi proponiamo di lavorare noi al posto vostro e consegnarvi nel vostro frigo le palline porzionate, una breve lievitazione e siete pronti per condirle e metterle in forno.
I nostri metodi di lavorazione sono basati su antiche abitudini artigianali, le palline per pizza sono scrupolosamente lavorate e porzionate a mano; sicuramente come voi le vorreste.   
La nostra presunzione è di realizzare un prodotto con sistemi che sia in fase di produzione che in fase di conservazione non influiscono assolutamente nelle caratteristiche organolettiche.
Vi consegniamo le palline fresche appena fatte,garantiamo il loro mantenimento in frigo per diversi giorni.

Freschezza e genuinità
Servirete in tavola  una pizza di elevata qualità.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu